Accademia Kronos al CONI per sport e natura

Accademia Kronos al CONI per sport e natura

a cura di Enrico Fora

La Libertas e l’Associazione Accademia Kronos hanno presentato a Roma nella Sala Giunta del CONI il progetto “Sport aperto: sport ambiente natura in libertà“. Il saluto del Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini ha evidenziato la sintonia del progetto con la linea programmatica del CONI che pone al centro il territorio con le sue peculiarità e le sue criticità.

Fabbricini ha sottolineato l’importanza del “Piano sport e periferie”, che punta una lente di ingrandimento sulle conurbazioni degradate dove allignano fenomeni di microcriminalità. Lo sport è senza dubbio un antidoto per tutelare il benessere psicofisico dei giovanissimi nelle aree del disagio sociale.
Il Presidente della Libertas Luigi Musacchia, nel corso del suo intervento, ha ribadito la sinergia fra la promozione sportiva e la tutela ambientale. La Libertas e l’Associazione Accademia Kronos hanno consorziato le forze al fine di integrare le discipline sportive ecosostenibili ed il patrimonio naturale del territorio. Il Vice Presidente della Libertas Renzo Bellomi - ” Il nostro intervento, ha sottolineato, promuove una campagna di educazione ambientale e di sostenibilità sportiva fra le realtà territoriali della Libertas. La mobilitazione - ha concluso Bellomi - si articolerà nei progetti “Pianta un fiore e rendi il mondo migliore”, “Olimpiadi nella natura”, “Scopri il mondo attorno a te”, “Porta a spasso il tuo padrone”.

Presidiare il territorio, ha dichiarato il Presidente di Accademia Kronos Ennio La Malfa, significa attuare una battaglia di civiltà ed avviare processi empatici verso una coscienza ambientale responsabile e consapevole. Segnali sempre più forti denunciano effetti devastanti sull’ecosistema. Questo monito viene ascoltato, interpretato e rappresentato dalla Libertas e dall’Associazione Accademia Kronos che intendono fare pressing sulle istituzioni, sugli enti locali, sui movimenti ambientalisti, sulle società sportive di base e su tutte le componenti sociali che operano nel territorio. Le attività congiunte Libertas – Accademia Kronos, ha concluso Ennio La Malfa, saranno sussidiate da momenti formativi di alto profilo.

Hanno partecipato ai lavori della conferenza il Segretario Generale della Libertas Sergio Bernardini, il Vice Presidente di Accademia Kronos Oliviero Sorbini, il campione olimpico Michele Maffei Presidente dell’AMOVA (Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico), i dirigenti territoriali della Libertas e dell’Associazione Accademia Kronos.

CONI

In primo piano i dirigenti di AK: Oliviero Sorbini, Anna Maria Irace, Ciro Silvestri e Alessandro Sebastiani, a seguire il presidente della Libertas, il Segretario Generale del Coni, il campione olimpico Maffei.

Rispondi