Come arrivare BENE a 100 anni (seconda parte)

Come arrivare BENE a 100 anni (seconda parte)

Tratto dalla Rubrica “La Buona Novella” (Newsletter di AK) a cura di Daniela Rosellini

Qui la prima parte

11 - Andare regolarmente dal dentista. Una buona cura dei denti non previene solo la carie ma riduce il rischio di malattie gengivali.

12 - Prendersi cura di se stessi. Per le donne un esempio potrebbe essere controllare il seno attraverso l’autopalpazione, per gli uomini verificare che non ci siano grumi nei testicoli.

13 - Uscire regolarmente con gli amici. Le relazioni sociali aumenterebbero la longevità. Non solo avere un’amicizia duratura riduce lo stress, ma secondo alcuni ricercatori australiani permette anche di vivere più a lungo.

14 - Avere un animale domestico. I proprietari di un cucciolo tendono a non essere depressi. Gli studi dimostrano anche che basta accarezzare o essere vicino a un animale di famiglia per abbassare i livelli di pressione sanguigna, mentre i proprietari di cani, di solito, tendono a essere anche più attivi.

15 - Uscire dal lavoro in tempo. Lavorare solo un’ora in più al giorno aumenta il rischio di incorrere in un ictus. Chi trascorre ore extra sul posto di lavoro, ha maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache. Lo stress può innescare cambiamenti biologici nel corpo che, nel tempo, possono portare a malattie mortali.

continua…

Rispondi