Franco Floris è il nuovo presidente di Accademia Kronos

Franco Floris è il nuovo presidente di Accademia Kronos

a cura di Oliviero Sorbini

49 anni di storia e un nuovo presidente. L’assemblea di Accademia Kronos, la storica associazione ambientalista nata nel 1968 a Torino con il nome di Kronos, poi divenuta Kronos 1991 e rifondatasi nel 1997 a Bologna con il nome di Accademia Kronos, ha un nuovo presidente. Il direttivo nazionale, insediatosi nell’assemblea di fine settembre a Roma, ha eletto Franco Floris (Genova) con voto unanime, a prendere il posto del dimissionario Ennio La Malfa, che rimane nel consiglio direttivo e assume il ruolo di Segretario generale. Accanto a loro un nuovo consiglio direttivo formato da Oliviero Sorbini (vice presidente, Roma), Pieluigi Sassi (Presidente di Earth Day, Roma) , Agata De Nuccio (Verona), Manuela Marchi (Spoleto), Simonetta Stefanini (Firenze), Carlo Dettori (Cagliari) e Francesco Pierangelini (Roma).

LE DICHIARAZIONI

Franco Floris ha dichiarato:Prendere il posto di Ennio La Malfa alla guida di questa storica associazione è un onore e un grande onere. Mi auguro che Ennio voglia essermi vicino in questo incarico. A lui e alla sua famiglia va il nostro più sentito ringraziamento. Accademia Kronos è stato un soggetto operativo nelle questioni ambientali italiane di maggiore importanza di quanto si sia portati a credere. Fuori dalle logiche dei partiti, per quasi 50 anni questa associazione ha affiancato, stimolato, spesso accompagnato le istituzioni preposte alla tutela dell’ambiente. Spero che con il lavoro del nuovo gruppo dirigenziale questa sua missione possa continuare e ottenere ancora migliori risultati”.

Ennio La Malfa ha dichiarato:Sono felice per questo nuovo consiglio direttivo, composto da persone eccezionali che ben rappresentano il territorio nazionale. Franco Floris, non solo è persona della quale ho un’immensa stima, ma è soprattutto un manager con grande esperienza che darà un importante impulso all’associazione”.

CHI SONO I NUOVI COMPONENTI DEL DIRETTIVO

FRANCO FLORIS – Presidente: Imprenditore ligure, già sindaco di Andora per molti anni è fra i fondatori di Accademia Kronos. E’ stato fra i fautori dell’istituzione del Santuario dei Cetacei. Attualmente è presidente di GEES, società che si occupa del riciclaggio della vetroresina.

ENNIO LA MALFA – Storico presidente dell’Associazione è considerato uno dei fondatori dell’intero movimento ambientalista italiano.

OLIVIERO SORBINI – Creatore di molte campagne socio istituzionale, in particolare di sensibilizzazione ambientale, autore televisivo e scrittore. Ha collaborato con Kronos ed è dal 2014 nel direttivo di Accademia Kronos.

AGATA DE NUCCIO – Poetessa e scrittrice, membro del Consiglio Mondiale della Poesia.

CARLO DETTORI – Responsabile AK Sardegna, ecologo e presidente di UNATA un ente che rappresenta gli agroturismi in Italia.

MANUELA MARCHI – Ambientalista libera, storica, scrittrice, bioeticista, fondatrice dell’Accademia dei Sensisti (www.accademiadeisensisti.eu).

FRANCESCO PIERANGELINI – Già dirigente responsabile del Vaticano, responsabile della Sala Nervi, è esperto di comunicazione e organizzazione manifestazioni.

PIERLUIGI SASSI – Presidente di Earth Day Italia, imprenditore ed esperto di comunicazione. Nel 2016 ha avviato la collaborazione fra Earth Day e la stessa Accademia Kronos.

SIMONETTA STEFANINI – Imprenditrice e giornalista fiorentina, esperta nel realizzare progetti per la raccolta fondi per fini umanitari e ambientali.

nuovo direttivo

Rispondi