Funghi Comuni: caratteristiche principali, sosia, aspetti tossicologici

Funghi Comuni: caratteristiche principali, sosia, aspetti tossicologici

a cura di Carmine Siniscalco

… segue da parte trentunesima sulla contraddizione fra la corretta informazione micologica e il consumo di prodotti fungini commerciali che possono avere ripercussioni sulla salute pubblica.

Parte trentaduesima

Criticità con livello medio-alto di pericolosità per il consumatore sprovveduto:
nella parte trentunesima è continuata l’analisi degli aspetti legali che riguardano i basidiomi commercializzati di Auricularia polytricha (Mont.) Sacc. [Sinonimo: Auricularia nigricans (Sw.) Birkebak, Looney & Sánchez-García]. A tale scopo sono stati analizzati due Decreti del Ministero della Salute, uno del 9 luglio 2012 ed il successivo del 27 marzo 2014 che nei rispettivi allegati:
• Allegato 1 (All. 1): “Sostanze e preparati vegetali ammessi”, aggiornato al 16 gennaio 2013”.
• Allegato 1 bis (All. 1 bis) include la “lista BELFRIT” (provvisoria, ndr), aggiornamento del 27 marzo 2014 del Decreto Ministeriale del 9 luglio 2012
che contengono:
• All. 1: “17 specie fungine” elencate in ordine alfabetico “disperse” e “frammiste” fra più di “1200 specie vegetali”.
• All. 1 bis: “11 specie fungine” “riunite” in una tabella unica nominata “FUNGI” posta in calce alla tabella delle “specie vegetali” come facilmente riscontrabile negli estratti sotto riportati:

Allegato01

Allegato02

Allegato03

Estratti dell’Allegato 1 bis (Attuale Lista BELFRIT) del D. M. del 27 marzo 2014 che modifica il D.M. del 9 luglio 2012: sulla “Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali”. (Ricostruzione grafica di C. Siniscalco- © -Archivio GMEM-AMB).

Considerazioni conclusive sugli aspetti legali analizzati che riguardano i basidiomi commercializzati di Auricularia polytricha (Mont.) Sacc. [Sinonimo: Auricularia nigricans (Sw.) Birkebak, Looney & Sánchez-García]:

• A. polytricha “non compare” nella lista delle specie fungine commercializzabili allo stato di “funghi secchi” nella legislazione di riferimento (Art. 5 del DPR 376 del 14-7-1995 – Pubblicato nella G. U. n. 212 dell’ 11-9-1995).
• Il 9 luglio 2012 “17 specie fungine” compaiono “disperse” e “frammiste” fra più di “1200 specie vegetali” nell’All. 1 del Decreto del Ministero della Salute che “Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali”.
• Il 27 marzo 2014 “11 specie fungine” compaiono “riunite” nell’ All. 1 bis [“lista BELFRIT” (provvisoria, ndr)] in una tabella unica nominata “FUNGI” in calce alla tabella delle “specie vegetali” nel Decreto del Ministero della Salute che “aggiorna il D.M. del 9 luglio 2012. Tra le specie elencate “non compare A. polytricha” come da estratti sopra riportati.
• Allo stato attuale l’ultimo D.M. (27 marzo 2014) “mantiene la lista italiana come All. 1 e include anche la lista BELFRIT attuale come All. 1 bis”. Quindi per effetto di questa impostazione ministeriale, attualmente, è ammesso in Italia l’impiego negli integratori alimentari di “tutte le piante contenute nell’All. 1 (…“poco più di 1200”…) e/o nell’All. 1 bis (…“poco più di 1000, di cui oltre 120 “nuove” per l’Italia”…).
• La specie fungina A. polytricha in base al D.M. del 9 luglio 2012 può essere utilizzata come componente nei preparati che vanno sotto il nome di integratori alimentari.

Da quanto illustrato nella trattazione delle varie analisi fatte sulla commercializzazione in un supermercato milanese di basidiomi di A. polytricha allo stato di “funghi secchi”emerge che:

anche se A. polytricha compare nell’All. 1, tutt’ora in vigore del D.M. del 9 luglio 2012 che disciplina in Italia l’impiego di sostanze e preparati vegetali “negli integratori alimentari”
“non può essere commercializzata” allo stato di “funghi secchi” in base all’Art. 5 del DPR 376 del 14-7-1995 – Pubblicato nella G. U. n. 212 dell’ 11-9-1995.

Confezione allert

Confezione di basidiomi essiccati di Auricularia polytricha (Mont.) Sacc. [Sinonimo: Auricularia nigricans (Sw.) Birkebak, Looney & Sánchez-García] acquistata in un supermercato di Milano. (Foto: M. Verzolla-Archivio GMEM-AMB) (Arrangiamento grafico di C. Siniscalco- © -Archivio GMEM-AMB).

Rispondi