E’ questa l’occasione offerta non solo a tutte le nostre sezioni, raggruppamenti di osservatori ambientali, guardie eco-zoofile ed affiliazioni varie, ma ad ognuno di noi “di fare la propria parte” in questo particolare momento.

Sempre più famiglie si trovano in difficoltà a causa dell’attuale straordinaria emergenza, difficoltà spesso sia logistiche che economiche. Molte di queste famiglie hanno uno o più animali domestici, pertanto aiutando gli amici a quattro zampe si contribuisce anche ad aiutare tutto il nucleo famigliare!

Noi di Accademia Kronos proponiamo di organizzare nelle città/centri abitati la “giornata nazionale raccolta cibo per i nostri amici a 4 zampe”. Un appuntamento fissato per il 16 maggio prossimo (sabato) dalle 9.00 alle 18.00, ma che riteniamo possa diventare in futuro un appuntamento fisso.

Come accennato sopra, l’idea dell’iniziativa è nata per la difficile situazione mondiale prodotta dal coronavirus; situazione che ci ha fatto scoprire, ad esempio, la difficoltà oggettiva di molti anziani, proprietari di cani e gatti, nel provvedere all’acquisto di cibo, nonché di consentire ai loro animali di effettuare la classica passeggiata fisiologica.

Le nostre Sezioni, ma anche liberi raggruppamenti di nostri soci e lettori, potranno attivarsi coinvolgendo le amministrazioni comunali ed altri enti territoriali. Sarà importante anche coinvolgere Mass Media locali e, ovviamente, aziende e negozi per animali.

Dovrà essere individuato lo spazio e/o il luogo per la raccolta (una piazza, una parrocchia, un supermercato, ecc. ). A tal riguardo la locandina andrà stampata con tutti i riferimenti e distribuita nella città attraverso i canili fisici e quelli social (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.).

Per individuare i beneficiari della raccolta cibo ci si dovrà interfacciare con il Comune, che, oltre a dare il consenso all’iniziativa, potrà fornire un elenco di persone e/o strutture (sempre nel rispetto della privacy) a cui devolvere il cibo raccolto.

Le singole persone e/o ditte locali potranno consegnare il cibo direttamente durante la manifestazione e, se lo vorranno, potranno dare il proprio nominativo e riferimento email per ricevere gratuitamente la nostra newsletter settimanale. Le email raccolte dovranno essere inviate all’indirizzo ufficiale di AK: ak@accademiakronos.it

Informazioni più specifiche sull’iniziativa possono essere richiesta alle seguenti email: accademiakronos@gmail.comak@accademiakronos.it

Articoli correlati

«Beni culturali e ambientali sono materie inscindibili, le due facce di una stessa medaglia. Proponiamo un solo Ministro e coordinamento per la gestione del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero della Cultura». A lanciare la proposta è Franco Floris, presidente nazionale di Accademia Kronos, ente di protezione della natura (onlus) riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica.

Banca Generali Private porta la sostenibilità a Genova in una serata dedicata all’ambiente e al nostro Pianeta. Giovedì 7 luglio a partire dalle ore 18:30, la sala delle Grida della Borsa Valori di Genova ospita "Insieme per salvare Madre Terra", l’evento dedicato ad analizzare gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo su acqua, ambiente e, più in generale, l’ecosistema in cui viviamo.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.