E’ questa l’occasione offerta non solo a tutte le nostre sezioni, raggruppamenti di osservatori ambientali, guardie eco-zoofile ed affiliazioni varie, ma ad ognuno di noi “di fare la propria parte” in questo particolare momento.

Sempre più famiglie si trovano in difficoltà a causa dell’attuale straordinaria emergenza, difficoltà spesso sia logistiche che economiche. Molte di queste famiglie hanno uno o più animali domestici, pertanto aiutando gli amici a quattro zampe si contribuisce anche ad aiutare tutto il nucleo famigliare!

Noi di Accademia Kronos proponiamo di organizzare nelle città/centri abitati la “giornata nazionale raccolta cibo per i nostri amici a 4 zampe”. Un appuntamento fissato per il 16 maggio prossimo (sabato) dalle 9.00 alle 18.00, ma che riteniamo possa diventare in futuro un appuntamento fisso.

Come accennato sopra, l’idea dell’iniziativa è nata per la difficile situazione mondiale prodotta dal coronavirus; situazione che ci ha fatto scoprire, ad esempio, la difficoltà oggettiva di molti anziani, proprietari di cani e gatti, nel provvedere all’acquisto di cibo, nonché di consentire ai loro animali di effettuare la classica passeggiata fisiologica.

Le nostre Sezioni, ma anche liberi raggruppamenti di nostri soci e lettori, potranno attivarsi coinvolgendo le amministrazioni comunali ed altri enti territoriali. Sarà importante anche coinvolgere Mass Media locali e, ovviamente, aziende e negozi per animali.

Dovrà essere individuato lo spazio e/o il luogo per la raccolta (una piazza, una parrocchia, un supermercato, ecc. ). A tal riguardo la locandina andrà stampata con tutti i riferimenti e distribuita nella città attraverso i canili fisici e quelli social (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.).

Per individuare i beneficiari della raccolta cibo ci si dovrà interfacciare con il Comune, che, oltre a dare il consenso all’iniziativa, potrà fornire un elenco di persone e/o strutture (sempre nel rispetto della privacy) a cui devolvere il cibo raccolto.

Le singole persone e/o ditte locali potranno consegnare il cibo direttamente durante la manifestazione e, se lo vorranno, potranno dare il proprio nominativo e riferimento email per ricevere gratuitamente la nostra newsletter settimanale. Le email raccolte dovranno essere inviate all’indirizzo ufficiale di AK: ak@accademiakronos.it

Informazioni più specifiche sull’iniziativa possono essere richiesta alle seguenti email: accademiakronos@gmail.comak@accademiakronos.it

Articoli correlati

In piena pandemia, all’inizio della seconda ondata con aumenti esponenziali dei casi positivi soprattutto in Europa, con valori che oscillano tra i 10.000 e 30.000 positivi al giorno, in attesa di un vaccino sicuro ed efficace, l’unica arma che ci permetterà di sopravvivere al virus, senza subire danni al nostro stato di salute, come già detto in articoli precedenti, è quello di rinforzare il nostro sistema immunitario.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.