I programmi futuri di Accademia Kronos

I programmi futuri di Accademia Kronos

Lo sforzo che da oltre un anno sta portando avanti l’attuale Direttivo di Accademia Kronos è notevole, ma alla fine sta dando i suoi risultati. L’impegno che si sono dati i Dirigenti di AK è quello di dare nuova vitalità all’Associazione dopo le avversità economiche, causate da eventi esterni, che ne hanno in parte bloccato la sua storica capacità operativa. E’ stata dura dal 2012/13 ad oggi, ma alla fine Accademia Kronos sta uscendo dalla nebbia e tornando a far parlare di sé.

Citando alcuni dei passaggi che hanno ridato luce ad Accademia Kronos non possiamo dimenticare i due ultimi spot televisivi ambientali ideati e prodotti da noi che sono stati presentati con successo nei festival del Cinema di Taormina e di Venezia.

Forse non tutti sanno, che grazie alla preparazione scientifica del nostro compianto prof. Roberto Minervini, siamo stati la prima associazione ambientalista che ha sviluppato in Italia i contratti di fiume, fino ad “inventare”, tutto merito sempre di Minervini, i contratti di costa, consentendo ad imprenditori, pescatori e associazioni culturali e ambientali della provincia di Vibo Valentia di ricevere finanziamenti su loro progetti di tutela e valorizzazione territoriale.

Siamo poi tornati a mostrare la nostra voce a tutto l’arcipelago dei movimenti ambientalisti europei partecipando a dicembre del 2015, con capacità, al Summit sul clima di Parigi fino, e questo è un fatto recentissimo, a partecipare all’organizzazione della marcia della scienza a Roma voluta da oltre 200 associazioni che hanno aderito, come noi, alla Coalizione Clima.

A metà aprile scorso siamo stati l’unica associazione ambientalista accettata dagli organizzatori di Earth Day Italia come partecipante all’organizzazione dei villaggi della Terra a Roma a Villa Borghese. In quella occasione abbiamo inaugurato il nuovo premio internazionale “WE ARE DOING OUR PART” e aperto potenziali canali di collaborazione con la Svezia e la Germania.

Ma tutto ciò è solo la premessa, progetti ancora più ambiziosi tra breve caratterizzeranno la “rinata” Accademia Kronos; qualcosa che darà a tutti gli iscritti di AK la soddisfazione di far parte di un’associazione viva.

Rispondi