a cura di Loriana Lionetti (fonte: Amore a Quattro Zampe)

Le prime notizie diffuse in Cina avvertivano le persone di fare particolarmente attenzione agli animali, ma questo non significa assolutamente che siano loro a diffondere la malattia, infatti secondo l’Organizzazione mondiale per la sanità non esiste alcuna prova a sostegno del fatto che il coronavirus possa essere diffuso dagli animali domestici, pertanto è inutile creare allarmismo.

Ovviamente è sempre buona norma tenere il più puliti possibile gli animali e lavarsi molto frequentemente le mani soprattutto quando si è a contatto con loro. L’organizzazione ha infatti voluto precisare questa cosa per evitare la diffusione di notizie false che potrebbero portare anche all’abbandono di  centinaia di questi animali.

Secondo il nostro Ministero della Salute non vi sarebbe alcuna prova scientifica a dimostrazione del fatto che gli animali da compagnia, come cani o gatti, possano trasmettere il virus all’essere umano.

Gli altri punti del vademecum riguardanti gli animali affrontano poi le tematiche delle importazioni di animali vivi o di prodotti di origine animale e sulla possibilità di contrarre l’infezione da animali selvatici come nel caso della SARS o della MERS.
L’OMS ha spiegato di voler prevenire qualsiasi atto di crudeltà nei confronti degli animali, come è già  successo a causa della disinformazione in Cina, dove subito dopo il contagio, le persone vivevano un clima di nevrosi tale da portare molti ad abbandonare gli animali al proprio destino per paura del contagio.

Secondo gli scienziati, quindi, attualmente non esistono prove che il cane o il gatto possano infettare le persone con il coronavirus.

Articoli correlati

E’ quella cinese una flotta per la pesca immensa con circa 160 mila unità tra paranze piccole, medie e barche d’altura e con decine di gigantesche navi fattoria, letteralmente fabbriche di cibo galleggianti che trasformano subito il pescato in confezioni da vendere nei mercati. Queste "brave persone ambientaliste" stanno arando nel vero senso della parola i fondali marini con reti che superano anche il Km di lunghezza.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.