Alla fine lungo il costone del Lago laziale di Albano una frana ha interrotto definitivamente lo storico sentiero di età romana che portava al convento di Palazzolo. La sezione AK di Albano Laziale da tempo aveva informato le autorità competenti del rischio frana, tutto inutile!

Ormai il danno è fatto e secondo il geologo del parco regionale dei Castelli Romani il sentiero non potrà essere più ripristinato a causa della natura geologica della zona vulcanica ( troppa pendenza e friabilità del terreno ). Invece per Vincenzo Avalle, presidente di AK di Albano Laziale, è possibile non solo ripristinare il vecchio sentiero, ma addirittura realizzare un ponte belvedere come attrazione turistica. Ora la diatriba approda nel comune di competenza e alla fine si vedrà chi ha ragione.

parco-castelli-romani

Articoli correlati

In data 7 agosto 2018 il personale della Capitaneria di Porto — Guardia Costiera di Salerno, nell'ambito di un'attività di controllo ambientale (disposta e coordinata da questa Procura della Repubblica con particolare riferimento ai territori attraversati dai fiumi Sele e Calore e dal torrente Cosa), ha proceduto al sequestro preventivo d'iniziativa di due aziende dedite all'allevamento bufalino ed ovino, per un totale di 180.000 mq, affidando le aree alla gestione di un amministratore giudiziario.

Proseguono i controlli da parte dei militari del Comando Stazione Carabinieri di Borgo Carillia e del Nucleo Provinciale Guardie Ambientali Accademia Kronos presso le aziende zootecniche, al fine di accertare la corretta gestione degli effluenti zootecnici e le modalità di smaltimento dei rifiuti prodotti.

Dopo più di un anno di collaborazione, valutata la grande disponibilità e competenza specifica nei settori zoofilo ambientale, alcuni giorni fa nella Sala Consigliare del Comune di Frascati, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale e davanti a tutto il Consiglio Comunale, hanno sottoscritto la convenzione con la Sezione Territoriale Accademia Kronos Albano Laziale per la tutela zoofila e ambientale nel territorio comunale.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.