Alla fine lungo il costone del Lago laziale di Albano una frana ha interrotto definitivamente lo storico sentiero di età romana che portava al convento di Palazzolo. La sezione AK di Albano Laziale da tempo aveva informato le autorità competenti del rischio frana, tutto inutile!

Ormai il danno è fatto e secondo il geologo del parco regionale dei Castelli Romani il sentiero non potrà essere più ripristinato a causa della natura geologica della zona vulcanica ( troppa pendenza e friabilità del terreno ). Invece per Vincenzo Avalle, presidente di AK di Albano Laziale, è possibile non solo ripristinare il vecchio sentiero, ma addirittura realizzare un ponte belvedere come attrazione turistica. Ora la diatriba approda nel comune di competenza e alla fine si vedrà chi ha ragione.

parco-castelli-romani

Articoli correlati

Dopo più di un anno di collaborazione, valutata la grande disponibilità e competenza specifica nei settori zoofilo ambientale, alcuni giorni fa nella Sala Consigliare del Comune di Frascati, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale e davanti a tutto il Consiglio Comunale, hanno sottoscritto la convenzione con la Sezione Territoriale Accademia Kronos Albano Laziale per la tutela zoofila e ambientale nel territorio comunale.

Territorio ancora sotto controllo da parte dei militari del Comando Stazione Carabinieri di Serre e delle Guardie Ambientali del Nucleo Provinciale Accademia Kronos di Salerno per prevenire e reprimere i reati ambientali. Un'importante attività (circa 20 giorni fa) ha permesso di accertare che il titolare di un'azienda zootecnica da tempo smaltiva illecitamente i reflui provenienti dalle vasche di stoccaggio del letame, direttamente sul terreno dove, sotto forma di rigagnoli, lentamente si infiltrava determinando l'inquinamento del suolo.

In previsione della prossima estate e ,quindi, della forte presenza di turisti nel vicino lago di Vico, viste situazioni anti-ecologiche da parte di molte persone negli anni passati e il rischio degli incendi boschivi, il Sindaco (Mario Mengoni) e l’Assessora all’ambiente (Maura Luzzitelli) del Comune di Ronciglione hanno organizzato un incontro con i cittadini sensibili alle problematiche ambientali per formare una squadra di controllori del territorio come guardie eco-zoofile di Accademia Kronos.

COMMENTA

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.