La casa delle farfalle

La casa delle farfalle

a cura del Prof. Luigi Campanella

Nella “Casa delle farfalle”, a Roma al civico 450 della Via Appia Pignatelli, si svolge, in un padiglione-giardino fitto di rigogliosa vegetazione e popolato, appunto, da centinaia di grandi farfalle, un evento nato grazie all’iniziativa di una biologa (Eleonora Alescio), che fin dai tempi dell’università ha amato allevare farfalle. La biologa  ha già partecipato ad analoghi progetti in Sicilia e ora, con il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Municipio Roma VIII, ha realizzato una serra tropicale di 200 metri quadrati in un terreno interno al Parco della Regina Viarum. Incantati i primi ospiti, tra loro molti bambini.

Le farfalle stanno diventando rare nell’ambiente cittadino. Spiegarne il ciclo vitale vuol dire fare nascere passioni, emozionare, ma anche rafforzare la nostra convivenza con la Natura. E infatti biologi ed entomologi guidano visitatori e scolaresche svelando loro tecniche adattive e curiosità.

La casa delle farfalle è stata inaugurata il 23 settembre e sarà visitabile dal pubblico fino al 19 novembre (via Appia Pignatelli 450, Roma)

la-casa-delle-farfalle

Rispondi