Le energie gratuite sono la risposta degli ambientalisti alla crisi attuale come Accademia Kronos opera in Europa

Le energie gratuite sono la risposta degli ambientalisti alla crisi attuale come Accademia Kronos opera in Europa

(Reggio C., Cronaca, 24 gennaio 2014)

La proposta ambientalista lanciata 40 anni or sono, e puntualmente rinnovata, si rivela oggi, in un periodo di grande crisi globale, sempre più attuale: utilizzare le risorse energetiche più facilmente disponibili e gratuite, come il biogas, il sole, il vento, le correnti marine. Se molto spesso i Governi non seguono questi indirizzi, alcuni privati lo fanno in maniera autonoma ed a proprie spese.

È il caso di Manfred Guggenmos, geniale inventore, che in Baviera (Germania) ha realizzato un piccolo agglomerato rurale totalmente autogestito, molto frequentato da studenti durante specifiche visite didattiche.

Su proposta del Presidente Regionale di Accademia Kronos – Calabria, Alberto Gioffrè, architetto, nella sua veste di Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Ambientalista, a Guggenmos sarà consegnato il prestigioso Premio Internazionale Un Bosco per Kyoto, nella annuale cerimonia del Campidoglio, a Roma, mercoledì 10 aprile prossimo.

La Sede Regionale di AK intanto, riunita in Assemblea Generale, ha varato un programma di Educazione Ambientale, che prevede principalmente la realizzazione di foto, nel corso di escursioni naturalistiche, da parte di numerosi studenti di alcune Scuole della Calabria.

E’ stata dibattuta la proposta di Legge Regionale di istituzione del Servizio Civile Regionale, auspicando che tale iniziativa possa attuarsi interamente con l’ausilio dell’Ente Regione.

Si sono infine svolte le Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo della Sezione reggina Mariangela Nemo. Presidente è risultato Giorgio Vizzari, ispettore navale ed esperto AK. Vice Presidente è stata eletta, sempre all’unanimità, Vera Demina, guida turistica ed attivista kronossiana. I Consiglieri per l’anno 2014 sono: Viktoriya Boiko, ragioniera, ed Antonino Spezzano, docente di musica ed attivista culturale globale.

Al Consiglio Direttivo Regionale (presieduto da Alberto Gioffrè con la Vice Presidenza di Antonio Nanìa, avvocato catanzarese, con il Delegato Dario Giuliano, ingegnere vibonese) subentra al Vizzari, quale Consigliere (con i reggini Lorenzo Minniti, maestro del lavoro, e Pasquale Neri, procuratore), Gareth James Lewis, docente di inglese.

L’Associazione, che collabora anche con altri gruppi nella promozione di Beni Culturali e Naturali, è anche attiva nel settore della Protezione Civile e nell’avvistamento degli incendi boschivi, attività ideata proprio da Kronos, a livello nazionale, a metà degli anni Settanta.

Accademia KRONOS – Calabria

Rispondi