In questa sezione sono riportati tutti gli articoli pubblicati negli ultimi due mesi.

Con grande soddisfazione informiamo i nostri lettori che il Ministro Costa, ha accolto gli inviti che da giugno dello scorso anno alcune associazioni ambientaliste, compresa la nostra, gli avevano chiesto, nel settore dei cambiamenti climatici, e cioè valutare la possibilità di organizzare in Italia un summit sul clima in cui i principali attori non fossero più i soliti adulti, ma i giovani.

Un plauso alle nostre guardie eco-zoofile della Sezione Aggregata Territoriale AK di Rimini che non hanno mai cessato di controllare il territorio in provincia di Rimini alla ricerca di irregolarità e di atti incivili nell’abbandono non autorizzato dei rifiuti. I mass media locali, come si può vedere dall'articolo riportato sotto, seguono con attenzione le nostre operazioni di tutela ambientale.

Come già evidenziato, nella bolletta della TARI (Tassa sui Rifiuti), anche nei Comuni dove si effettua la raccolta differenziata, sono indicate molte voci, ma nulla inerente alla quantità di materiale effettivamente riciclato e a quali/dove siano i punti di conferimento per il riutilizzo dei rifiuti.

Il 2020 apre con un insolito fenomeno, quello delle nubi stratosferiche luminescenti. Per gli esperti un altro "regalo" dei cambiamenti climatici; infatti questo fenomeno, che si manifesta solitamente a latitudini molto settentrionali (intorno al vortice polare), è conosciuto da tempo, ma l’anomalia è che invece di coprire al massimo il 2% del cielo, questa volta, come si può vedere dalla foto, ha coperto circa il 30% del cielo!

Sulla base del nostro invito rivolto a soci, amici e lettori circa l’indagine per scoprire se la raccolta differenziata dei rifiuti nei comuni segua la regolare filiera, dalla porta a porta all’ente di trasformazione della materia seconda, le adesioni non sono mancate e molti hanno iniziato ad interessarsi. Pertanto volta per volta daremo i risultati. Al momento abbiamo il primo risultato che, guarda caso, interessa il comune che ospita la sede legale di Accademia Kronos. Stiamo parlando di Ronciglione in provincia di Viterbo.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.