Ricordate i film di fantascienza che narravano di attacchi alieni dallo spazio, dove alla fine tutti i popoli della Terra, in precedenza in contrasto tra di loro, si ritrovano uniti e d’accordo per combattere l’alieno cattivo? Ebbene questo è quello che in un certo senso sta accadendo oggi sul nostro pianeta, finalmente uniti nella solidarietà. Nella società umana due sono i comportamenti che dinanzi a certi eventi possono manifestarsi: il modo “inside” e il modo “outside”. Se non esistono minacce esterne, la comunità, visto com’è strutturato caratterialmente l’uomo, trova sempre motivi di contrasti e lotte al suo interno. Ad esempio, in Italia ricordiamo i forti scontri tra partiti prima dell’arrivo di questa pandemia. Se invece la minaccia è esterna alla comunità e di una certa entità, allora si abbandonano screzi e lotte interne e ci si trova uniti come unico popolo contro il potenziale nemico esterno.

Ebbene quello che sta accadendo oggi ci dimostra che in Italia, ma anche nel Mondo, siamo nella modalità “outside” , finalmente uniti. Sta di fatto che gran parte degli altri popoli della Terra solidarizza con noi: dal municipio di Sarajevo, fino alle pareti del Burj Khalifa: sono molte le città nel mondo che hanno proiettato la bandiera italiana nei loro luoghi simbolo, come omaggio al nostro Paese impegnato a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

 

Articoli correlati

Dear environmental friends, the whole world and our Europe are experiencing a difficult time, which is putting this economic model in crisis, with profound repercussions on the life of each of us. Many people are confused and worried about this pandemic, they fear for the health of themselves and their loved ones.

Cari amici ambientalisti il Mondo intero e la nostra Europa stanno vivendo un momento difficile, che sta mettendo in crisi questo modello economico, con profonde ripercussioni sulla vita di ognuno di noi. Moltissime sono le persone confuse e preoccupate da questa pandemia, temono per la salute propria e dei loro cari.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.