Porta a spasso il tuo padrone

Porta a spasso il tuo padrone

E’ questa un’idea che viene riproposta, dopo il successo dell’iniziativa sperimentata da alcune sezioni un paio di anni fa, dalle nostre guardie ambientali di Roma. Si tratta di organizzare una sorta di passeggiata attraverso un percorso tra il verde della campagna. Un percorso di almeno un paio di chilometri dove consentire a giovani e anziani di “essere portati a spasso” dal proprio amico a quattro zampe. Il tutto arricchito da una piccola gara di abilità intellettuale, ossia rispondendo ad alcuni quiz posti lungo il percorso ( esempio: la iena è un cane? Oppure chi sono i Licaoni? ecc. ecc.). Ovviamente ai partecipanti verrà data alla partenza un piccolo taccuino su cui annotare le risposte.
All’arrivo chi avrà risposto correttamente a più risposte verrà dato un premio. Alla fine del percorso a tutti i partecipanti umani si potranno offrire panini e bibite e ai cani crocchette ed acqua. A questo punto vanno cercati gli sponsor che potranno contribuire all’organizzazione.
Un’occasione di socializzazione non solo tra umani, ma anche tra gli stessi animali.

Quest’iniziativa potrebbe essere prospettata alle scuole perché, chi in possesso di un cane, possa partecipare alla manifestazione. Gli amici forestali sono sempre disposti a collaborare, oltre ai guardia parco e alla polizia provinciale.
La proposta è delle Guardie Ambientali di AK di Roma che invitano tutti i colleghi ad attivarsi, utilizzando come manifesto questo riportato di seguito. Buon lavoro!

a spasso col padrone

Rispondi