PREVISIONI dal 2 al 9 luglio

PREVISIONI dal 2 al 9 luglio

Finalmente, grazie a decise correnti più fresche ed umide nord europee che hanno scalzato l’alta pressione africana, un po’ di refrigerio è arrivato anche al sud.

Al centro nord fino a martedì prossimo si prevedono temperature nella media stagionale, anzi in alcuni casi, soprattutto nelle zone alpine, prealpine e dell’Appennino settentrionale, sotto la media. Temporali saranno ancora possibili al nord e su parte del centro. Al sud le temperature inizialmente tenderanno a scendere, ma poi, verso la metà della settimana, si teme che riprenderanno a salire. Temporali tuttavia sono previsti anche lungo la media e bassa dorsale appenninica. Venti dai quadranti settentrionali (Maestrale e Tramontana) garantiranno per buona parte della settimana temperature “umanamente sostenibili”. Ciò però lascerà i mari, soprattutto quelli Ligure, Tirreno centro settentrionale e Adriatico settentrionale ancora mossi e agitati al largo.

Ma non gridiamo vittoria, le “armate infuocate” africane sono pronte, purtroppo, ad una nuova offensiva a partire dal prossimo week end. Al momento comunque godiamoci questo inizio di luglio con il caldo non più opprimente, poi vedremo…..

Rispondi