PREVISIONI dal 24 settembre al 1 ottobre

PREVISIONI dal 24 settembre al 1 ottobre

Lasciamo alle spalle un’estate tra la più calde e siccitose di sempre e, finalmente, entriamo in un autunno che pare presentarsi con le sue tradizionali caratteristiche: piogge e temperature in linea con le medie stagionali. Sarà un autunno normale o anch’esso ci riserverà qualche sorpresa? Speriamo di no, ma con gli ormai accertati cambiamenti climatici chi può dirlo… intanto vediamo cosa ci dobbiamo attendere per la settimana entrante.

Una vasta area di bassa pressione presente tra l’Ungheria e la Romania inevitabilmente influenzerà anche l’Italia, soprattutto le regioni adriatiche. La settimana quindi apre con cieli coperti e piogge anche a carattere temporalesco su gran parte delle regioni adriatiche e del Triveneto, ma con possibili espansioni del maltempo anche su parte della Toscana e del Lazio settentrionale. Successivamente cieli coperti e piogge interesseranno anche la Sardegna, la Calabria Ionica e parte della Sicilia. I mari da poco mossi a mossi al largo e le temperature nella media stagionale.

Continuerà per gran parte della settimana l’instabilità meteo sulle nostre regioni, anche se intervallata da ampie schiarite soprattutto sul medio e basso Tirreno. Le temperature sotto la media stagionale quelle minime, nella media quelle massime. I mari generalmente da poco mossi a mossi.

Rispondi