La settimana si apre con le ultime piogge sulle estreme regioni meridionali e con qualche nevicata sull’Appennino. Altrove il cielo apparirà sereno o poco nuvoloso. Temperature sotto la media stagionale e i mari da poco mossi a mossi localmente, soprattutto al Sud.

Da martedì Sole quasi ovunque ad eccezione della Sardegna dove sono previste delle piogge. La nebbia torna ad interessare il settore nord orientale.

Stessa cosa per mercoledì, anche se sulla Liguria dovrebbe aumentare la nuvolosità. Ancora nebbie al mattino lungo valli e pianure del nord. Temperature sempre rigide. Nei giorni successivi variabilità estesa.

Consistente aumento della nuvolosità a partire da venerdì con piogge e nevicate anche a quote basse sia al centro che al nord. Variabile al sud. Temperature sempre sotto la media stagionale. Mari generalmente mossi.

Articoli correlati

Dopo svariati anni ininterrotti di previsioni meteo elaborate da AK e pubblicate ogni settimana, la Redazione di "AK Informa" ha deciso per l’anno nuovo di chiudere questa rubrica. Ormai sono tanti gli enti, gli istituti scientifici, i centri di meteorologia, i meteorologi autonomi e quant’altro che, attraverso internet fin dentro i nostri smartphone/tablet, ogni ora ci inondano di previsioni del tempo aggiornate.

Per il 25 dicembre è prevista una graduale copertura del cielo, dopo gli ampi rasserenamenti della settimana precedente, infatti sul settore nord occidentale fino alla Toscana cieli coperti e qualche pioggia, neve oltre gli 800 metri. Nell’arco della giornata la nuvolosità interesserà gran parte delle regioni centro settentrionali con piogge più consistenti sul versante Tirrenico. Variabile sereno invece al Sud.

E’ boom di influenze e raffreddori in questo periodo dell’anno a causa di un tempo che già ad inizio dicembre si è presentato prettamente invernale. Piogge ovunque, neve al nord, temperature tiepide al centro sud e poi improvvisamente freddo, insomma non c’eravamo più abituati, quindi “dagli giù” con aspirine e sciroppi per bloccare i nostri raffreddori.

Non buone notizie per chi sperava in un po' di tepore, ma questo è tempo suo! La settimana inizia infatti sotto una bolla fredda di origine artica che influenzerà soprattutto le regioni settentrionali, mentre a centro e al sud saranno più i venti di libeccio che la tramontana a spirare. Quindi neve anche a quote basse al nord e piogge anche intense al centro sud e abbondanti nevicate lungo tutta la dorsale appenninica. Mari generalmente mossi.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.