Quanta anidride carbonica hanno emesso i furgoni in Europa nel 2012 ?

Quanta anidride carbonica hanno emesso i furgoni in Europa nel 2012 ?

Nel 2012, il furgone medio venduto nell’Unione europea ha emesso circa 180,2 g di anidride carbonica (CO2) per ogni chilometro percorso, vicino al limite di 175 g CO2/km che sarà introdotto gradualmente tra il prossimo anno e il 2017. Questo obiettivo sarà inizialmente applicato nel 2014 al 70% dei nuovi veicoli commerciali leggeri, mentre il raggiungimento del 100% avverrà dal 2017 in poi. Come per le autovetture nuove, ogni produttore ha un obiettivo individuale basato sulla quantità media dei veicoli venduti.
Le prestazioni dei costruttori nel soddisfare i loro obiettivi sono valutate sulla base dei nuovi dati di immatricolazione dei veicoli provenienti dagli Stati membri. Entro il 2020 i produttori di furgoni dovranno ridurre ulteriormente le emissioni, in modo che il furgone medio venduto nell’Ue si assesti sui 147 g CO2/km. Questo obiettivo è stato confermato dal Parlamento europeo e dal Consiglio all’inizio di quest’anno.
Gli abitanti di Malta, Cipro e Portogallo hanno acquistato furgoni con le più basse emissioni medie, mentre all’altra estremità troviamo i furgoni venduti in Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania, che hanno registrato le medie di emissione più alte.
Purtroppo il dato del 2012 non è pienamente rappresentativo, dal momento che i furgoni costruiti in più fasi non sono stati del tutto inclusi nel report. Un significativo numero di questi mezzi, infatti, è stato costruito e adattati in più fasi, ossia vi sono stati diversi produttori coinvolti nel completamento del veicolo. Secondo la legislazione, la responsabilità di raggiungere i limiti di emissioni spetta al costruttore del veicolo di base. Per risolvere questo problema, la Commissione europea sta lavorando per migliorare il monitoraggio in modo da renderlo il più rappresentativo possibile.
Gli ultimi dati, che aggiornano quelli preliminari pubblicati dall’Agenzia europea nel mese di giugno 2013, indicano che le emissioni medie dei veicoli sono leggermente inferiori a quanto si pensasse, con una ulteriore riduzione di 0,13 g CO2/km.

Rispondi