Sanremo: grande successo per un Bosco per Kyoto, in 19 hanno passato la selezione - Quotidiano online della provincia di Imperia

Sanremo: grande successo per un Bosco per Kyoto, in 19 hanno passato la selezione - Quotidiano online della provincia di Imperia

Oltre 300 i partecipanti che hanno ballato, cantato e anche letto poesie in difesa dell’ambiente e della terra.

Una serata da incorniciare quella di “Un bosco per Kyoto” organizzata dall’associazione ambientalista Accademia KRONOS al teatro Ariston di Sanremo. Sul palco non c’erano i soliti universitari e conferenzieri scientifici, ma cantautori, musicisti, ballerini e poeti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Al posto di grafici, documentari denuncia e relazioni tecniche, si è optato per la musica e la poesia. E’ stato un grande successo di partecipazione, più di 300 candidati di cui 19, selezionati da giurie di professionisti provenienti dalla Francia, dall’Indonesia, da Malta e dagli USA.

Un progetto che fin dall’inizio è stata sostenuto dalla Regione Liguria, in particolare dagli assessori Angelo Berlangieri e Renata Briano. Il festival è stato approvato anche dal Ministero dell’Ambiente che ha subito concesso il patrocinio. Contributi economici per sostenere il progetto sono giunti dalle province di Imperia e di Savona e dal Banco Intesa San Paolo, nonché dal bar Andora Beach. Hanno collaborato anche i comuni di Andora, Piana Crixia, Sanremo e Ventimiglia.

Le scuole non sono state di meno, infatti la scenografia e l’allestimento di tutto il teatro è stato affidato all’Istituto Ruffini di Sanremo attraverso le sue 3 sezioni: agricoltura, alberghiero e turistico. A seguire per partecipazione ed esposizione di poster all’Ariston: IPSIA Marconi, liceo Amoretti, ITC Colombo, liceo Cassini e l’istituto Paritario”Nostro Signore della Misericordia”(liceo musicale), tutte scuole di Sanremo. Da fuori Sanremo risultano: il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il liceo Vieusseux di Imperia. I vincitori di questo festival saranno poi premiati il 26 gennaio prossimo al Campidoglio di Roma, dove si celebrerà la sesta edizione del premio internazionale Un Bosco per Kyoto.

 FONTE WWW:SANREMONEWS.IT

Rispondi