a cura di Filippo Mariani

Lo scorso sabato Accademia Kronos è stata ospite a Montefiascone della riuscita iniziativa pubblica sulla XV Giornata nazionale per la custodia del creato, a 5 anni dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”. La manifestazione è stata voluta e organizzata dal Monsignor Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei vescovi e presidente dell’associazione Rocca dei Papi, con la collaborazione di “Greenaccord”.

Tutta la manifestazione si è protratta dal mattino fino a tarda sera, tra tavole rotonde, conferenze di scienziati, momenti di musiche corali sacre e proiezioni. Sul palco si sono avvicendati personaggi di dichiarata competenza nel settore del giornalismo ambientale ed esperti scientifici di alcune università, nonché presidenti di importanti enti di protezione natura, tra questi il nostro presidente Franco Floris, che ha donato sia al Monsignor Fabene che al presidente di Greenaccord, Alfonso Cauteruccio, la nostra bandiera di “Io faccio la mia parte”, nonché prodotti in vetroresina risultati dal recupero e trasformazione di materiale che altrimenti sarebbe finito in discarica (economia circolare).

Le nostre guardie eco-zoofile, capitanate da Armando Bruni, per tutta la mattina hanno collaborato con le guardie comunali e con i carabinieri al controllo degli ingressi viari in prossimità dei luoghi dove si sono svolte le varie iniziative. La sezione AK di Viterbo ha dato il massimo della propria disponibilità, infatti i ragazzi della sezione, per far riuscire con successo la manifestazione si sono trasformati in hostess, camerieri, accompagnatori e tanto altro, meritando l’ammirazione e gli encomi degli organizzatori.

Alla fine i commenti e le opinioni di chi ha partecipato a tutta la cerimonia di sabato sono stati più che positivi. Appuntamento quindi al prossimo anno!

Consegna delle bandiere “Io faccio la mia parte”

Articoli correlati

«Beni culturali e ambientali sono materie inscindibili, le due facce di una stessa medaglia. Proponiamo un solo Ministro e coordinamento per la gestione del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero della Cultura». A lanciare la proposta è Franco Floris, presidente nazionale di Accademia Kronos, ente di protezione della natura (onlus) riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica.

Banca Generali Private porta la sostenibilità a Genova in una serata dedicata all’ambiente e al nostro Pianeta. Giovedì 7 luglio a partire dalle ore 18:30, la sala delle Grida della Borsa Valori di Genova ospita "Insieme per salvare Madre Terra", l’evento dedicato ad analizzare gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo su acqua, ambiente e, più in generale, l’ecosistema in cui viviamo.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.